Canneto di Luce
Installazione interattiva di luce e suono
Data
inaugurazione 14 dicembre 2008
Luogo
Piazza di Porta Castello, Monza (MB)
L’installazione regala due differenti suggestioni visive. Il giorno una serie di tratti di colore verticale dona vivacità all’esteso spazio di Porta Castello. I tubi plastici corrugati, di diversa altezza e differente colore, producono leggere movenze determinate dal vento, reinterpretando così l’idea di un canneto.
La notte l’illuminazione posta all’interno dei tubi di plastica, mutando la sua intensità in una serie di melodie determinate dal flusso automobilistico e pedonale, inserisce una ritmica multicromia di luci che evidenzia la nascita del nuovo spazio pubblico.
L’interazione con i frequentatori del luogo, è assicurata da sensori elettronici che ne captano i flussi di movimento, determinando in relazione a questi, attraverso una centralina elettronica appositamente programmata, l’interpretazione di diverse composizioni musicali a seconda dell’intensità di rumore circostante, dando così vita ad una sinfonia di luce dinamica le cui sequenze sono riflesso della vita della città.
AreaOdeon attraverso il concorso per giovani musicisti, ha selezionato le nuove musiche che per tutto il 2010 hanno illuminato l’installazione di arte urbana interattiva Canneto di Luce di piazza Castello a Monza.